martedì 30 giugno 2015

Dialoghi col Testimone ( e Pif non c'entra nulla)

Ore 17.00 di un venerdì pomeriggio.
Improvvisa scampanellata a distesa (notare che il campanello di casa nostra suona più o meno così) 
Mi affaccio e vedo due persone, uno giovane l'altro più anziano che paiono padre e figlio, e che in tutto e per tutto hanno le sembianze di due "divulgatori- porta-a-porta-di-culto, detti anche gli scampanellatori della domenica mattina".Si loro, ci siamo capiti.
Non ho voglia di discutere per cui ignoro. Ri-scampanellano a distesa. Pausa di un minuto. Adesso se ne andranno, no?
Ari-scampanellata e Figlio, candore unico, strilla “MAMMAAAAA!!Vai a vedere chi è, almeno smettono!Non sento la tv!!”.Come coglie le cose al volo, ‘sto piccino… 
Altra scampanellata, stavolta si dev'essere incastrato il dito nel tasto. E che palle.
Mi affaccio alla finestra con l'entusiasmo a mille e un'espressione stile Lurch.“Salve, ditemi…” 
“Buongiorno, Signora, volevamo lasciarle un invito per un incontro spirituale….troverà Dio.” 
“Grazie, immagino che comunque Lui sappia dove abito se vuole trovarmi, ma lasci pure nella cassetta.” 
“Lei è straniera, vero?” O_o 
“No, sono italiana.” 
Sguardo diffidente “Mah, mi sembra straniera…”.Eh, devono essere i miei tratti svedesi a trarre in inganno: infatti son bionda come Frida Kalho. L'ometto più anziano indica la cassetta della posta “MA il cognome qui è straniero…” 
Allora, il cognome è di lontaaaane origini spagnole, ma noi siamo italiani.E poi che vuol dire?Mai sentito parlare di dominazioni straniere in Italia? 
Invasori in Italia: dalla notte dei tempi! Su Rieducational Channel! Vabbè… Mi guardano sempre più perplessi. Incalzano “La sua parlata però mi sembrava straniera…”.
Guardi, fra noi due chi deve trovar qualcuno è lei: io cercherò Dio se lei si cerca un buon otorino…Arrivederci. 
Manco per niente, insiste: “Ma lei parla spagnolo?” 
“No.Sono italiana e parlo italiano.Grazie e buonasera.” Non ci aggiungo qualcos'altro perché Figlio è in ascolto e brama nuove parolacce da imparare. 
Ragazzo più giovane “Signora, ma se parla spagnolo abbiamo degli amici uruguayani con cui può far conversazione…” 
“BUONASERAAA!!” 
Figlio “Mamma, ma tu parli spagnolo?” Sì, buonanotte!
Meno male che ho cambiato casa per non avere a che fare più con gente assurda.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui