martedì 2 giugno 2015

Facciamo testamento (col cornetto rosso in mano)

Causa chioma imbizzarrita abbiamo fatto una spedizione tricologica da Dom, il nostro nuovo parrucchiere.
Da qualche mese è diventato il il coiffeur di casa Cris B. : bravo, modesto, alla moda ma non troppo ed è pure il sosia non ufficiale di Marco Mengoni. Dom però è meno legnoso ma soprattutto NON canta.
E’ simpatico, allegro e frizzante come solo un poco più che ventenne può essere. Parlando della situazione di un nostro amico comune mollato su due piedi dalla sua dolce metà, la finiamo non si capisce perché a parlare della signora con la falce. Sì insomma, della Morte.Tutto ciò di cui non parleresti mai col tuo parrucchiere praticamente.Ci racconta che convive col terrore di morire, una confessione spiazzante a metà strada fra il tenero e il telefonato.Lo so, è una cosa dovuta anche alla mia età, dice: uno si deve mettere prima o poi  queste domande, anche se sono giovane.Tanto lei non guarda all’età, conclude trucemente. Glom.
Dai retta a chi ha il doppio dei tuoi anni, mio caro: prendila bassa, si dice. Magari se ci ridi su riesci a dare alla cosa la dimensione che merita all'interno della tua vita. Però caro il mio giuovine Dom ,ti prego: ridimensiona un pò.
E così, un po’ per tirarlo su gli metto il carico da undici alla mia maniera. Io per esempio ho già fatto testamento, gli pianto là.
Mi guarda stranito.Sì, davvero: forse per scaramanzia, sicuramente perchè da tempo sono in ballo per quel che consegue eredità e affini dopo la morte di mia madre.Oppure sarà l’acqua, sarà il caffè…Vabbèh la faccio breve. Alùr, due punti e a capo.
Illustro: in primis, chiedo ai congiunti se è possibile cremarmi. Sì, lo so che costa un botto e di più. Se potete, specifico. In tal caso non vi passi manco per l’anticamera del cranio di mettere le ceneri sul camino, non voglio che finisca così . Sennò cercate la soluzione meno costosa: una cassa in cartone va benissimo, così ecologica e cool.Tanto se devo finire a concimare i crisantemi non serve star lì a dissertare se sia meglio mogano o palissandro. Gradirei essere nel mio ultimo giro di valzer con le mie adorate Brooks a punta e col vestito da sera nero, quello vintage. Schiattata, sì, ma con stile. 
Per i presenti outfit libero, niente dress code. Insomma, vestitevi pure come ceppa volete, nero o non nero, ma evitatemi l’effetto “video di Back to black” per favore: al massimo posso accettare che le signore sfoggino la cofana a là Amy Winehouse. Sulla lapide evitate la foto, tanto esco sempre una ciofeca, metteteci su un’immagine di Arale o Sailor Moon, Vampira sarebbe il massimo. Parenti teste di minchia astenersi, please: se vi stavo sulle palle da viva, che ci fate mò che son dipartita? Quindi, àndale: mettetemi un bel buttafuori  con la lista d’ordinanza a selezionare fuori dalla camera ardente.Altro capitolo, la musica di sottofondo che sarà tassativamente l’Ave Maria cantata da Tarja Turunen oppure la versione di Chris Connell. Male andando Born to be wild, ma nella versione dei Cult.
Finito s’interru vorrei un bel brindisi alla memoria: vino, birra o mirto poco importa, basta che vi organizziate con uno astemio per il ritorno, sennò se vi fermano poi son dolori e spiegaglielo alla municipale davanti all’etilometro che torni da un funerale… 
Non ho praticamente una mazza, ma comunque fumetti e dischi vanno tutti al mio unicogenito Figlio. Fanne ciò che credi, basta che non te li fumi. Nipote Grande avrà l’onore di ereditare i miei Doc Martens. Ah, il mio chiodo da motociclista è tuo, adesso. 
E per finire: vi prego cercate di non piangere, sennò mi incazzo!! 
Dom mi guarda stranito. All’improvviso ride e sembra che non riesca più a smettere. Meno male, dai. 
Se entri nel tunnel e non riesci a uscirne, prova ad arredarlo: se hai una paranoia insomma, cerca di renderla almeno ironica. Tiziano Terzani diceva "ogni giorno, fatti una bella risata" e mica per niente: riderci sopra alla fine è come togliere via la polvere dai nostri sogni e progetti futuri. Se riesci a farlo con le tue paure più grandi sarà come sentirsi immortali per un minuto. 
(Ecco, se adesso state toccando ferro o facendo i cornini vi perdono :D ).


Nessun commento:

Posta un commento

Commenta qui